venerdì 30 maggio 2014

ERBAZZONE MOZZIANO

è un continuo inventare e provare...dalle mie parti è un piatto tipico, meraviglioso e profumato quando cucinato in casa, ricco di parmigiano reggiano ora non consentito ...c'è chi lo cucina come tortino ricoperto di pasta o senza...
ho provato così e l'esito non è niente male
non ho pesato nulla, regolatevi un pò pure voi, l'esito è la porzione per una persona, diametro cm 20

bietole chiare (sono meno amare)
40 gr tofu al naturale o sostituite con formaggio consentito
per me niente latticini...
un uovo
prezzemolo
qualche foglia di basilico
un cucchiaio semi di lino
un cucchiaio semi di zucca tostati e un pò di girasole
sale
mezzo spicchio d'aglio

Pulire le bietole, togliere la parte di costa più dura e tagliarle ma non troppo finemente.
Sbollentare qualche minuto il tofu, sgocciolarlo e schiacciarlo con una forchetta.
Tritare finemente i semi di lino mentre quelli di zucca e girasole lasciarli un pò grossi.
Unirli alle bietole, con l'aglio tritato, prezzemolo e basilico tritati, l'uovo, il tofu e sale quanto basta.
Amalgamare bene l'impasto e metterlo in una teglia antiaderente (ho usato una in pietra) con coperchio e piastra spargifiamma. Cuocere a fuoco basso per 45 minuti e girarlo. Durante la cottura non va toccato e deve risultare ben cotto e croccante.





Continuare la cottura per altri 30 minuti.
Lo spessore decidetelo voi, io lo preferisco basso e considerate che cuocendo cala.
Può essere cotto anche in forno






Nessun commento:

Posta un commento