giovedì 12 dicembre 2013

SPAGHETTI DI SOIA CON CIME DI RAPA E BORLOTTI

x 2 persone

2 rotoli di spaghetti di soia
 
80 gr di fagioli borlotti freschi o surgelati
un pezzo di carota -di cipolla - di sedano
una foglia di alloro
2/3 bacche di ginepro
acqua o brodo di pollo o dado di pollo
vino bianco

300 gr di cimpe di rapa pulite
aglio
cipolla
olio evo

Per quanto riguarda i fagioli, i miei erano scorte estive in congelatore.
Non si possono utilizzare quelli secchi in quanto sconsigliati.
Ho tritato le verdure e stufate con un pò d'acqua.
Aggiunto i fagioli, gli aromi, un pò di vino bianco e coperto con il brodo o l'acqua e dado.
Non esagero con l'acqua, io li preferisco densi, si puo' aggiungerla man mano.
Salato a fine cottura.
Di solito li cucino così....una volta avrei aggiunto un pò di pancetta e pomodoro....ma ora....no

Le cime e gli spaghetti li ho cucinati nel wok.

Ho tagliato a fette la cipolla e saltata nel wok con l'aglio a fette, un pò d'acqua e un pò d'olio.
Aggiunto le cime scolate bene dall'acqua, salate e cotte a fiamma alta per fare evaporare l'eventuale acqua di cottura. Anche per le cime...una volta avrei aggiunto la salsiccia....ma ora...no!
Alla fine ho aggiunto i fagioli e amalgamato bene il tutto.

Gli spaghetti li ho lasciati  una decina di minuti in ammollo in acqua fredda e tagliati un pò con le forbici.
Messo  a bollire dell'acqua, salata e aggiunto un paio di minuti gli spaghetti.
Li ho scolati  e uniti alle cime e fagioli; amalgamato bene e aggiunto  un pò di tamari e olio evo.

Strano abbinamento, cime di rapa e borlotti, ma è piaciuto...bisogna azzardare a volte...










Nessun commento:

Posta un commento