giovedì 26 dicembre 2013

ROTOLO DOLCE FARCITO

1 uovo
1 cucchiaio farina di quinoa
1 cucchiaio zucchero
marmellata di frutta consentita
(ho usato marmellata di prugne fatta da me con poco zucchero)

Non c'avrei scommesso nulla sull'esito della ricetta....
Ho utilizzato la classica ricetta che uso per il rotolo con la NUTELLA per i miei figli...ogni tanto metto la crema gianduia fatta da me, ma la NUTELLA e' NUTELLA!

Il punto interrogativo era sostituire la farina 00 con altra...ho provato la quinoa, quella di castagne ha troppo amido per me ma si può provare.
Ho provato la dose minima per non rischiare di buttare tutto, invece l'esito è notevole!
E' molto soffice, una meraviglia.

Montare per un paio di minuti  con la frusta elettrica, l'uovo con lo zucchero.
Dovete ottenere un composto bello spumoso.
Nel macinino da caffè ho macinato la farina di quinoa per renderla ancora più fine. Quella che ho è delle Mogliazze e a me pare un pò grossa come farina confronto ad altre.
L'ho aggiunta al composto di uovo e zucchero, continuando a montare il tutto.
Ho messo carta forno sulla placca da forno e rovesciato l'impasto.
Con un paletta stendetelo in modo rettangolare di un uno spessore di meno di mezzo cm.
Infornate 12 minuti a 180°.

Tolto dal forno stendete subito la farcitura, arrotolatelo cercando di staccarlo delicatamente con un coltello dalla cartaforno. Spolverate con zucchero a velo



5 commenti:

  1. Provo subito, mi sembra semplicemente fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzia per me è davvero ottima credimi!! nel giro di un paio d'ore mio figlio l'ha finita...solo dopo ha saputo che era fatta con la farina di quinoa....mi sa che la rifarò spesso :)

      Elimina
  2. ciao x favore qualcuno mi puoi rispondere farina quinoa dove comprate
    grazie

    RispondiElimina
  3. Fiorina, la farina di quinoa la trovi nei negozi bio tipo Naturasi o altri...io l'ho acquistata sul sito http://www.mogliazze.it/index.php

    RispondiElimina
  4. ciao tutti ciao daniela grazie molto gentile ci provo

    RispondiElimina