domenica 1 dicembre 2013

CREPES DI QUINOA CON RADICCHIO E FUNGHI

Le ricette sono quelle dei ricettari del dottor Mozzi

CREPES (8 pz)

2 uova
4 cucchiai di farina di quinoa
200 ml acqua naturale
un pizzico di sale
ho aggiunto un pizzico di noce moscata

Io ho messo tutto nel robot e amalgamato perfettamente il tutto.
Scaldare un padellino antiaderente  e quando è ben caldo ungerlo con un goccio d'olio.
Versare un pò d'impasto e stenderlo bene; coprire con coperchio e cuocere 2/3 minuti fino a quando i lati della crepes non si staccano. Girarla e cuocerla un attimo.Cuocere le altre....



RIPIENO

40 gr di funghi porcini secchi
300 gr di radicchio trevigiano
3 scalogni
aglio - olio evo - vino bianco

Ho cotto separatamente funghi e radicchio.
I funghi li ho lasciati in ammollo per più di un'ora; filtrati dalla prima acqua che ho tenuto e utilizzato poi per la cottura. Rimessi in ammollo  per un altro pò.
Ho tritato finemente uno scalogno e stufato con un pò d'acqua e olio; aggiunto i funghi e uno spicchio d'aglio intero (da togliere alla fine). Insaporito per qualche minuto, aggiunto la prima acqua d'ammollo filtrata, salato e sfumato con un pò di vino bianco. E terminato la cottura.

Lavato e tritato il radicchio finemente....tagliato due scalogni e stufati con un pò d'acqua e olio, aggiunto il radicchio, aggiustato di sale e cotto per una decina di minuti.

Ho amalgamato funghi e radicchio; tenuto da parte un pò di funghi da aggiungere sopra alle crepes.



BESCIAMELLA

400 gr latte di soia
35 gr farina di riso
sale - un pizzico di noce moscata
un cucchiaio olio evo

Scaldare il latte. In un altro tegame mettere la farina e incorporare  poco alla volta il latte, non formando grumi.  Portare ad ebollizione, salare e aggiungere la noce moscata. Bollire per 3/4 minuti.
Aggiungere l'olio per avere una besciamella più fluida.

Nello stampo mettere un pò di besciamella, le crepes, ricoprire bene con la besciamella.
Ho aggiunto un pò di funghi e qualche noce tritata.
Infornare 15 minuti a 180°

Temevo di rendere il piatto troppo amaro abbinando quinoa e radicchio, invece è piaciuto.
A chi è permesso, al ripieno  si può aggiungere un pò di ricotta




Nessun commento:

Posta un commento